L’allenamento durante la vacanza fa bene?

Allenamento e vacanza

È finalmente per tanti tempo di vacanza (o quasi) e finalmente possiamo recuperare le energie, staccare la spina e ricaricare le pile in vista di una ripartenza. È fondamentale dare il tempo necessario al corpo e alla mente di adattarsi ad una condizione nuova di “relax”.

Ma quanto è importante riuscire a staccare completamente dalle abitudini e dagli schemi quotidiani? Sicuramente tantissimo. 

Bisogna quindi staccare anche da sport e allenamento? O bisogna concedere del tempo all’allenamento in vacanza? Proviamo a dare qualche risposta e indicazione.

La risposta a tutti (o quasi) i dubbi sull’allenamento in vacanza si risolve rispondendo alla domanda ‘perché ci alleniamo’.

La risposta a questo quesito è fondamentale in un’ottica di discussione sull’allenamento in vacanza. Infatti, se lo sport e l’esercizio fisico vengono da noi considerati un dovere, è evidente che le vacanze diventino una fuga anche dall’attività fisica.

Tutto legittimo, ci mancherebbe, è una questione di scelte e priorità.

Ma se l’allenamento fisico è un modo per stare bene e per prendersi cura di sé stessi è altrettanto normale che la vacanza non sia una pausa, ma un periodo con ritmi diversi da adattare al proprio allenamento.

Come organizzare l’allenamento in vacanza

Tutto dipende dal tipo di allenamento e dall’obiettivo che vogliamo raggiungere. Se il nostro allenamento è stato per tutto l’anno finalizzato a superare la prova costume, beh allora possiamo occuparci della nostra forma fisica una volta tornati dalle ferie.

In alternativa, potremmo organizzare le vacanze in funzione del tipo di allenamento (come coloro che si allenano per il triathlon). Oppure trovare del tempo (preferibilmente la mattina presto o nel tardo pomeriggio) nel quale potersi allenare.

Se invece siamo soliti allenarci in casa a corpo libero o con piccoli attrezzi, è allora possibile continuare a farlo anche in vacanza, sia in una camera d’albergo che in una casa presa in affitto con gli amici.

Per chi invece intende unicamente mantenersi attivo ed iniziare un allenamento serio dopo le vacanze, si può pensare ad una camminata veloce o una corsa leggera, per tenere il fisico in attività.

Coloro invece che non vogliono rinunciare a tonificare il proprio fisico ed aumentare la massa muscolare possono continuare col proprio allenamento, conformemente alla propria vacanza, magari riducendone la frequenza.

Parola d’ordine: non esagerare

È infine importante, nonostante per una o più settimane si possa rivoluzionare il nostro stile di vita, evitare il più possibile cambiamenti drastici, anche dal punto di vista alimentare.

Ricordiamoci che il nostro organismo ed il nostro benessere non vanno in vacanza. Possiamo prendercene cura con moderazione e nel rispetto dei nostri bisogni, senza dover per forza strafare.

Molto ovviamente dipende dal tipo di vacanza che faremo e da quanto tempo si starà lontani da casa. Se si tratta di un periodo breve (una settimana circa) si può anche sospendere totalmente l’allenamento per poi riprendere al rientro. In alternativa, rimangono valide le indicazioni date fino a questo momento.

Scrivimi!