In realtà, il lattato (o acido lattico) prodotto durante lo sforzo viene metabolizzato nel sangue e nel fegato con una certa rapidità e già dopo un paio d’ore dal termine dell’esercizio rientra nelle normali sue normali quantità .
Quindi cos’è questo dolore che a volte ci rende impossibile anche allacciarci le scarpe? Si chiamano DOMS (delayed onset muscle soreness).
La comparsa della sintomatologia dolorosa tipica dei DOMS appunto, sembra essere legata a diversi fattori. Tra questi i più importanti sono:
Uno sforzo molto intenso, specie se il soggetto non è ben allenato, a livello muscolare e non solo, provoca numerose microlesioni.
Sono proprio questi piccoli traumi che permettono all’organismo di adattarsi allo sforzo migliorando le proprie capacità funzionali.
Innanzitutto per difendere muscoli e tendini da sforzi eccessivi occorre iniziare piano e progredire lentamente negli esercizi.
L’allenamento per la flessibilità muscolare, allungamento o stretching, così come un’attivazione generale a bassissima intensità contribuiscono ad attenuare il dolore.
Anche l’assunzione di vitamina E contribuisce alla diminuzione del dolore e dell’infiammazione.
Una cosa comunque è certa, l’allenamento deve seguire una programmazione accurata sulla base delle capacità e del livello di chi lo pratica, dev’essere preceduto da una fase di Warm up e deve terminare con degli esercizi di stretching.
Se hai necessità di sapere come programmare adeguatamente il tuo allenamento, puoi contattarmi qui.
Chiamami al +39 3756161899
Scrivimi a info@eleonoracelada.it
Una risposta