La mia risposta a quel punto è sempre stata la stessa: “Tutto dipende dall’obiettivo che ti sei prefissata!”
Puntualmente però la domanda sopra continua con una frase del tipo : “sai, non vorrei diventare come un uomo ed ingrossarmi troppo!”
E lì a me viene da sorridere. Immagino signore di 50-60 anni tirar su quintali di pesi con tanto di canotta e muscoli d’acciaio stile Arnold Schwarzenegger.
Ripeto, tutto dipende dal nostro obiettivo!
Quindi sfatiamo uno dei più famosi falsi miti del fitness:
l’allenamento con i pesi trasforma il genere femminile in body builder anni ’90.
Una cosa però c’è da dirla.
Effettivamente sollevando pesi i nostri muscoli diventano più forti e più densi. Questo implica un aumento della forza indubbiamente, e con il giusto allenamento, una diminuzione della massa grassa corporea con relativo aumento della massa magra.
È però assolutamente errato pensare che i muscoli diventino necessariamente più grossi.
I body builder, infatti, per raggiungere certi volumi impiegano anni di sacrifici tra allenamenti, alimentazione e qualche aiutino. Un esempio è il testosterone, ormone prevalentemente maschile, in grado di “trattenere” le proteine facilitando la crescita muscolare.
Le donne producono circa il 10% del testosterone di un uomo. Un chiaro indizio di quanto sia più difficile per una donna far crescere i propri muscoli.
Quindi alle donne preoccupate di un aumento esponenziale della massa muscolare dico: “Non preoccuparti. non accadrà che diventerai grossa come un uomo. Ma con un piano alimentare mirato e un piano di allenamento personalizzato, potrai scolpire il tuo corpo come desidererai”
Per migliorare il tono muscolare, utilizzare delle resistenze ci aiuterà nel nostro intento (il peso degli attrezzi è fortemente soggettivo!). Anzi direi che sono fondamentali assieme ad una programmazione personalizzata per raggiungere il risultato prefissato!
Altri fattori importanti sono:
Se vogliamo dimagrire sfatiamo subito il mito che bisogna fare solo attività aerobica, il lavoro con i pesi è essenziale!
Direi che una buona percentuale in noi donne è 70% lavoro muscolare e 30% aerobico!
Detto ciò è possibile allenarsi correttamente anche a corpo libero (per un principiante è estremamente consigliato partire senza carico) oppure semplicemente attraverso l’utilizzo di bande elastiche.
Il primo consiglio per una donna che vuole usare i pesi è sempre quello di chiedere aiuto ad un professionista. Fatevi seguire in particolare all’inizio per l’esecuzione dei movimenti, sulla tipologia di scheda da svolgere e sulle ripetizioni da fare, per evitare il rischio di farvi male!
In linea di massima: se fate fatica a portare a termine le ripetizioni oppure vi accorgete che l’esecuzione non è ottimale e pulita, significa che state usando delle resistenze troppo elevate ed è il caso di scegliere dei pesi inferiori, o addirittura di non utilizzarli e preferire per il primo periodo l’allenamento a corpo libero.
Al contrario, se finite le ripetizioni e vi rendete conto che ne potreste fare di più, significa che è arrivato il momento di aumentare un po’il peso !
Fatelo con gradualità e non abbiate paura di aumentare o diminuire la resistenza ma soprattutto non abbiate paura di chiedere aiuto ai professionisti del settore!
Chiamami al +39 3756161899
Scrivimi a info@eleonoracelada.it