Lockdown? Ecco cosa serve per allenarsi in casa

allenarsi-in-casa-lockdown

In questo periodo in cui le palestre e le piscine sono chiuse si parla tanto di Home Workout. Voglio quindi andare ad analizzare con voi i benefici di un allenamento casalingo a corpo libero o con piccoli attrezzi.  La chiusura delle palestre a molti di noi ha tagliato le gambe.

La soluzione più semplice e a cui molti hanno pensato è stata rispolverare quel vecchio paio di scarpette da corsa acquistate tempo fa, usate poco e mai gettate “perché non si sa mai”.

Qualcuno dotato di queste scarpette ha avviato una carriera da Runner da asfalto, pur non avendo mai corso più di un paio di km in tutta la vita.

Soluzione pessima. E vi dirò anche perché: correre non sempre è un’attività che porta benefici all’organismo. Soprattutto quando sono presenti problemi cardio vascolari, articolari o discopatie vertebrali.

Altra possibilità visto il fresco autunno milanese?

Lasciare che il divano ci coccoli al tepore di una copertina in pile e la nostra serie tv preferita… Gli unici movimenti contemplati sono quello di apertura/chiusura porta del frigorifero e sollevamento pesi leggeri con forchetta.

No, non è esattamente quello a cui pensavo.

Cosa serve per allenarsi in casa?

A casa ci si può allenare benissimo quasi come se fossimo in palestra. Non servono grosse cose, basta:

  • un elastico
  • un paio di manubri

e la scelta di esercizi diventa vastissima.

Inoltre l’allenamento a casa può avere i suoi benefici in termini di tempo (rispetto alla palestra). Infatti, si risparmiano i tempi per gli spostamenti e magari anche gli sbattimenti per trovare parcheggio.

A casa è possibile allenare tutti i muscoli tonificandoli, allungandoli, lavorare sulla loro elasticità e anche puntare ad ampliare la loro massa.

Inoltre, si può allenare il sistema cardio circolatorio con un allenamento metabolico, anche rimanendo in una sola stanza. Oppure rimediare a dolori osteo – articolari con semplici movimenti di ginnastica dolce.

Ma soprattutto gli allenamenti possono essere molto più personalizzati di quanto si pensi.

I circuiti o i programmi di allenamento devono infatti essere creati in funzione delle problematiche, esigenze e caratteristiche di ciascun “atleta”.

Questi esercizi sono utili a tenere allenato il proprio corpo in un momento in cui il movimento necessariamente è limitato rispetto ad una situazione di “normalità”.

Tanti in periodo da lockdown passano molto tempo seduti al Pc o su un divano.

Quindi il mio invito è sempre e comunque di non strafare e di affidarsi ad un professionista del benessere che può accompagnarvi nel percorso di allenamento più indicato a voi.

Ti piacerebbe avere un programma d’allenamento su misura???

Scrivimi!