Personal Trainer: cosa fa e perché può esserti utile

cosa fa un personal trainer

Il personal Trainer è una guida. Non si limita ad indicare la correttezza dei tuoi esercizi o a contare in modo ripetitivo le serie e le ripetizioni che mancano al termine del vostro infinito allenamento.

Il personal trainer è competenza, conoscenza, ascolto, motivazione, duttilità ed empatia. E aggiungiamoci anche una buona dose di pazienza e problem solving!!

Per utilizzare una metafora:

Il personal trainer è colei o colui che conduce il taxi che ti porterà in un posto meraviglioso.

Probabilmente in quel luogo potresti andarci anche da solo a piedi…..ma non ci metteresti cosi poco tempo e non rischieresti di perderti per strada!

Come si diventa Personal Trainer?

Adesso dirò qualcosa che ti sorprenderà! Diventare Personal Trainer è semplicissimo.

Esistono diverse possibilità: dalla laurea in scienze motorie, ai master, fino ai corsi di formazione di un week end di alcune scuole, passando per la formazione home-Made con i video sui social.

La mia non vuole essere una polemica…. Sia chiaro! Voglio solo farti capire che chiunque può, al giorno d’oggi, improvvisarsi e diventare personal trainer, ma non chiunque riesce poi ad affermarsi e a sopravvivere in quanto tale.

Per poter diventare un Personal Trainer seguito, stimato ed affermato, la strada da percorrere è bella lunga e spesso in salita.

Primo step : lo studio, continuo e costante.

Un buon professionista è sempre alla ricerca di nuove informazioni, di nuove tecniche, di nuovi esercizi.

Conosce a memoria il corpo umano e sperimenta prima di tutto su di se, poi sui suoi clienti. Perché non vi è miglior test di noi stessi.

Poi le sue competenze spaziano dall’anatomia alla psicologia, dal marketing alla fisiologia, dalla nutrizione alla preparazione atletica. 

Quanti tipi di personal trainer esistono?

Quando qualcuno diventa personal trainer solitamente sceglie una tipologia di allenamento in cui si sente particolarmente forte e di questa fa la sua specializzazione.

Essa può derivare dalle proprie esperienze sportive trascorse, o semplicemente dagli studi svolti.

Le specializzazioni non sempre sono definite in modo chiaro agli occhi di un cliente.

Un buon personal trainer deve saper gestire diverse tipologie di richieste: dalla tonificazione al dimagrimento, dalla massa alla preparazione atletica e sapersi adattare a ciascun obiettivo che con il cliente va a concordare. 

Ci sono vantaggi se il Personal Trainer è stato un agonista nella sua vita?

Sicuramente aver vissuto sulla propria pelle la fatica e aver sperimentato lo sport ad un livello molto alto permette al personal trainer di sapere perfettamente fino a dove spingersi nell’allenamento di un cliente.

Nella mia esperienza ventennale di atleta professionista ho dovuto superare allenamenti impossibili, della durata infinita, che hanno messo a durissima prova il mio fisico e la mia resistenza psico-fisica.

Quindi so benissimo come può un mio atleta non allenato sentirsi dopo cento, duecento, cinquecento metri di stile libero.

Conosco ogni singola goccia di sudore che quel cliente dovrà versare per raggiungere il suo obiettivo. Per questo reputo sia un plus essere stata un’agonista. 

Il Personal Trainer si può specializzare in uno sport?

Se il personal trainer è stato un agonista, sicuramente quello sport diverrà la sua specializzazione. Come per me nel nuoto ad esempio.

Ma anche se non è stato agonista, ma magari ha smesso e poi ha allenato, potrebbe avere sufficiente esperienza da fare di quello sport la sua specializzazione. 

Perché andare da un Personal Trainer?

Rivolgersi ad un personal trainer significa:

  • affidare il nostro futuro prossimo sportivo nelle mani di un professionista
  • non doversi preoccupare di quanto sia scorretto il movimento che sto svolgendo o di quali esercizi siano adatti al mio obiettivo

Per un problema elettrico chiameresti un elettricista, per un problema idrico, un idraulico. Il principio è lo stesso.

Un personal trainer ti permette di raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi in minor tempo col massimo dei risultati.

L’esercizio fisico può dare benefici innumerevoli, ma se praticato in maniera non idonea, può rivelarsi addirittura dannoso.

Questo è il motivo per il quale mi affiderei sempre ad un Personal trainer competente che sappia indirizzarmi verso il miglior allenamento adatto a me.

Scrivimi!