Ecco come rimettersi in forma dopo le vacanze

perdere peso dopo le vacanze

Molti di noi, durante le vacanze, cambiano le loro abitudini. Il fisico tende a rilassarsi e generalmente a staccare dai ritmi forzati del lavoro. Le vacanze sono anche una scusa per concederci qualche stravizio in più (vedi i grandi pranzi e cenoni durante il periodo Natalizio). Quali sono però gli effetti di questi cambiamenti?

Come spesso sento dire: ”durante le vacanze tutto è concesso: è per questo che si chiamano Vacanze!

Insomma tutto ciò che succede nel periodo delle vacanze, resta nel periodo delle vacanze, un po’ come al Fight Club: tutto quello che succede al Fight club rimane al Fight club! Sarebbe fantastico, ma non è propriamente così. Gli stravizi si pagano poi, purtroppo!

La maggior parte di noi trascorre alcuni dei periodi più belli dell’anno, come questo o come l’estate, in totale relax (sicuramente questo momento storico di pandemia non è favorevole) destreggiandosi tra divano ed un lettino in spiaggia. Quindi bye bye allenamento e forma fisica; è stato un piacere, ci rivedremo presto.

+ Calorie e – Movimento! Questo è il problema!

L’aumento esponenziale delle calorie giornaliere assunte e la sedentarietà danno come risultato assicurato la perdita della nostra forma fisica ed un aumento di peso.

Forma fisica conquistata dopo duri mesi di lavoro e innumerevoli maledizioni al personal trainer che vi obbligava a faticare!

Mesi impegnativi e ricchi di privazioni per il nostro fisico che col tempo e gradualmente si abitua a ritmi “sani” per giungere al momento della vacanza evidentemente provato. 

È proprio li che si da spazio allo “sgarro” frequente (dolci e alcolici sono al primo posto). Ogni sgarro è sicuramente duro da recuperare, soprattutto all’inizio di un percorso di benessere. Comunque, questo non deve farvi demordere.

Man mano che il fisico si abitua ad allenamento e alimentazione sana ci metterà sempre meno a recuperare un vostro stravizio, quindi sarà anche più piacevole per voi concedervelo.

Una vacanza attiva è quello che ci vuole per sentirti al meglio! Ovviamente non sempre si ha voglia e possibilità di andare in palestra tutti i giorni o di allenarsi, anche perchè una vacanza è pur sempre tale!

Quali attività si possono fare in vacanza?

Esistono molte attività da poter fare, prima su tutte: una bella passeggiata al giorno all’aria aperta, perfetta in qualsiasi stagione, sia in montagna che al mare.

A piedi o anche in bicicletta (se il tempo lo permette)! Un’idea perfetta per lasciare a casa grassi e calorie!

Oppure è possibile eseguire un programma di allenamento ad hoc. Bastano 30 minuti al giorno ed un tappetino per poter svolgere un ottimo allenamento in qualsiasi luogo. Ancora meglio se svolto al mattino prima di fare colazione, cosi da poter avere tutta la giornata libera da dedicare al relax o divertimento.

Il trucco per ottenere risultati certi: trovare un equilibrio tra alimentazione e allenamento, ed essere costanti durante tutto l’anno.

Affidarsi ad un professionista, infine, vi permetterà di raggiungere tali obiettivi in minor tempo e senza problemi. Buone vacanze allora e buon allenamento!

Scrivimi!